Sbiancamento dentale professionale

Sorriso dopo un trattamento di sbaincamento dentale

Il tuo sorriso è spento e i tuoi denti sono ingialliti? Fumo, alcol, caffè e alcuni cibi col tempo possono modificare la colorazione dei denti. Lo sbiancamento dentale professionale è il trattamento cosmetico più efficace per rendere il tuo sorriso di nuovo bianco e luminoso.

I denti si scuriscono a causa della presenza di batteri cromogeni, dell’abitudine al fumo, dell’uso abituale di alimenti e bevande che pigmentano i denti e dall’assunzione di farmaci.

Non basta una corretta igiene orale a casa per renderli di nuovo bianchi, ma vanno applicati prodotti specifici per questo scopo.

Esistono diversi trattamenti per lo sbiancamento, alcuni a basso prezzo, altri fai da te, altri ancora eseguiti in centri non specializzati in odontoiatria. Prima di scegliere quale trattamento usare e a chi affidarti, ti consigliamo di informarti bene, perché solo un Odontoiatra potrà verificare che i tuoi denti siano sani e che i materiali usati siano sicuri e di alta qualità. Lo sbiancamento infatti può essere fatto solo se non ci sono carie e se le tue gengive sono in salute.

Lucia è una donna solare, ma nel tempo il colore dei suoi denti si è spento e a causa dell’usura e della sua predisposizione all’erosione dentale, gli incisivi si sono leggermente scheggiati.

Il suo desiderio era avere semplicemente i denti più brillanti, così le abbiamo proposto lo sbiancamento e abbiamo ricostruito con delle otturazioni la linea del sorriso.

Non pensavo che i miei denti potessero diventare cosi bianchi. Sono felice.

Cos’è e a cosa serve lo sbiancamento?

È un trattamento che prevede l’applicazione di agenti sbiancanti (perossido di idrogeno o perossido di carbammide) sulla superficie dentale. Le molecole di questi agenti hanno un basso peso molecolare e sono in grado di penetrare nello smalto e nella dentina per scindere i pigmenti che rendono i tuoi denti più scuri, ma senza danneggiare lo smalto.

Può essere eseguito su pazienti che hanno cura dei loro denti con una buona igiene orale, siano essi giovani o meno: è necessario comunque valutare attentamente ogni singolo caso per individuare la presenza di controindicazioni.

In quali casi è utile?

Il trattamento sbiancante può essere eseguito su tutti i denti sani per:

  • modificarne il colore e riportare la dentatura ad un bianco naturale e smagliante
  • migliorare l’estetica dei tuoi denti

Quali sono i risultati dello sbiancamento e quanto durano?

I risultati sono immediati per alcune persone, mentre per altre è necessario aspettare qualche giorno. In tutti i casi l’effetto dello sbiancamento è garantito e può mantenersi anche per diversi anni, ma la durata effettiva dipende da due fattori: da cibi e bevande consumati e dal tipo di trattamento sbiancante eseguito.

Per mantenere l’effetto nel tempo è bene ricordare che il fumo, il caffè e alimenti come gli spinaci e la liquirizia,  tendono a macchiare i denti e li rendono più scuri.

Quali sono i benefici dello sbiancamento?

  • È un trattamento rapido e indolore
  • È efficace e duraturo nel tempo

Come avviene il trattamento?

Non sbiancheremo subito i tuoi denti, perché prima dovremo verificare che siano sani. Quindi, se ci sono delle carie, andranno curate e solo dopo potremo procedere con il trattamento.

Innanzitutto analizzeremo i tuoi denti usando scale colori o la spettrofotometria (una tecnica che analizza il colore). In questo modo potremo prevedere e misurare l’efficacia del tuo trattamento . Potremo scegliere fra diverse possibilità:

Sbiancamento domiciliare

La sua durata può variare dai dieci ai venti giorni. Ti daremo un kit da portare a casa che comprende delle mascherine in materiale termoplastico, il prodotto sbiancante (gel a base di perossido di carbammide al 10%- 16%)  e ti spiegheremo come applicarli e per quanto tempo.

Sbiancamento professionale in studio con la lampada sbiancante BlancOne

Questo trattamento viene eseguito in un’unica seduta in studio. Applicheremo un gel di perossido d’idrogeno di varie concentrazoni sui tuoi denti, useremo poi una lampada che serve ad attivare l’agente sbiancante e quindi ottenere un miglior risultato in poco tempo.

Sbiancamento combinato

Se necessario ti consiglieremo di combinare entrambi i trattamenti e useremo entrambe le tecniche (domiciliare e professionale).

Lo sbiancamento è doloroso?

No, lo sbiancamento dentale professionale eseguito nel nostro studio non è doloroso e non danneggia i denti, perché usiamo un principio attivo che agisce sulla dentina ma senza toccare la struttura del dente.

Può accadere che tu avverta una maggiore sensibilità al caldo e al freddo. In questo caso sono utili le applicazioni di gel al fluoro e prodotti desensibilizzanti. La sensibilità è legata al periodo del trattamento sbiancante.

Lo studio

Studio Odontoiatrico
dott. Tiziano Bombardelli

Via Piave 22
38122 Trento

Tel: 0461 915410

Orari

Lunedì 8:30 – 16:30
Martedì 8:30 – 19:00
Mercoledì 8:30 – 19:00
Giovedì 8:30 – 19:00
Venerdì 8:30 – 16:30
Sabato e domenica Chiuso

Chiedi informazioni o prenota una visita

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Torna su