Faccette dentali in ceramica

Cosa sono e a cosa servono?

Le faccette dentali  in ceramica sono delle sottili lamine in ceramica semi-trasparente, simili a lenti a contatto, che vengono incollate sulla parete esterna dei denti naturali per migliorarne la forma, il volume ed il colore. Per applicarle si usano cementi delicati specifici e l’effetto è permanente. Fra tutti gli interventi che rendono più bello il sorriso è certamente il migliore in termini di resa estetica.

Faccette dentali in ceramica
Faccette dentali in ceramica

In quali casi è possibile applicare le faccette dentali?

È il trattamento più adatto per migliorare l’estetica del sorriso,  che coinvolge i premolari, canini e gli incisivi dell’arcata superiore ed inferiore. Si possono applicare le faccette dentali quando:

  • i denti sono molto usurati e consumati  per abrasione  meccanica dovuto ad uno spazzolamento sbagliato oppure  a causa dell’attrito che li accorcia (bruxismo)
  • sono presenti discromie e macchie permanenti che non possono essere sbiancate
  • i denti sono storti o hanno una forma irregolare
  • sono presenti diastemi, cioè spazi fra i denti, oppure i denti sono scheggiati o rotti
  • è necessario  correggere le posizioni, le forme dei denti curati dalla carie a cui sono state applicate delle  grandi otturazioni antiestetiche molto visibili quando sorridi e quando parli

Quali sono i risultati e quanto durano le faccette dentali adesive?

Nel nostro studio usiamo la ceramica feldspatica che permette il ripristino estetico e  la funzione con preparazioni minimamente invasive, per un approccio conservativo.

Il risultato ottenuto  è molto naturale. Con questo trattamento i tuoi denti saranno bianchi e luminosi e la presenza delle faccette non si noterà. La durata è potenzialmente infinita, perché le faccette dentali sono molto resistenti e si macchiano meno dei denti naturali, ma solo se avrai cura di loro con una corretta igiene orale domiciliare, se seguirai un programma di mantenimento di igiene professionale adeguato alle tue esigenze e regolari controlli dal dentista.

Quali sono i vantaggi delle faccette dentali rispetto ad altri trattamenti?

  • Durano potenzialmente per tutta la vita
  • Il trattamento prevede due sole sedute per la loro applicazione
  • Nella maggior parte dei casi i denti naturali vengono toccati il meno possibile, quindi viene rimossa solo una piccola porzione di dente
  • La ceramica che costituisce le faccette è ben tollerata dai denti e dalla gengiva

Come vengono applicate?

Se desideri migliorare il tuo sorriso con l’applicazione delle faccette dentali, il primo passo da fare è parlarne con uno specialista. Il nostro studio è a tua disposizione per aiutarti a sciogliere dubbi e timori. Valuteremo insieme tutte le opzioni per capire quale risultato è possibile ottenere con questo trattamento in base alla tua dentatura e al tipo di inestetismo da eliminare. Poi potremo procedere con l’applicazione delle faccette, che avviene in due momenti:

1. Preparazione dei denti  e applicazione di faccette provvisorie

Fisseremo un primo appuntamento per fare le foto e i filmati del tuo sorriso, e prendere le  impronte di precisione, cioè il calco che riproduce i tuoi denti e le tue gengive, in modo che le lamine combacino perfettamente con la tua dentatura, poi applicheremo delle faccette provvisorie, così potrai già immaginare il risultato finito e decidere se applicare le faccette definitive. In questa fase il dente non viene toccato. La tecnica si chiama mock-up ed è completamente reversibile.

2. Applicazione delle faccette dentali in ceramica

Dopo circa due settimane dal primo incontro potremo fissare le faccette dentali in ceramica definitive. Per poterle applicare limeremo prima una piccola porzione di smalto dentale. Con questo tipo di procedura lo spessore di smalto asportato è di pochi decimi di millimetri e in alcuni casi non viene neppure toccato.  L’uso di cementi dedicati rende le faccette completamente mimetizzate con i denti naturali. Il risultato è immediato e una volta applicate le faccette non dovrai più tornare in ambulatorio, salvo controlli regolari di routine.

Il trattamento è doloroso?

Non è un trattamento doloroso. In alcuni casi selezionati, però, è possibile evitare questa fase e applicare le faccette direttamente sul dente, senza preparazione. È un trattamento talmente conservativo che tante volte rende inutile l’utilizzo delle anestesie.

Faccette dentali no prep o senza preparazione

Non è sempre necessario limare il dente, in alcuni casi infatti è possibile applicare delle faccette no prep (no prep veeners), cioè senza preparazione. La procedura non è dolorosa e prevede l’applicazione della lamina senza toccare la struttura del dente. A differenza del trattamento tradizionale, le faccette usate in questo caso sono più sottili e vengono incollate più rapidamente.

Le esperienze di nostri pazienti

Laura

Laura voleva un sorriso sempre bianco e non amava la forma dei suoi denti. Le abbiamo consigliato uno sbiancamento professionale e l’applicazione di faccette in disilicato di litio. Oggi Laura è tornata a sorridere e noi siamo molto felici di averla aiutata!

Eleonora

Eleonora aveva i denti usurati e si sentiva a disagio nel mostrarli. Le abbiamo proposto uno sbiancamento professionale e applicato faccette dentali in disilicato di litio. In poco più di sei mesi Eleonora ha ripreso a sorridere per conquistare il mondo.

Lo studio

Studio Odontoiatrico
dott. Tiziano Bombardelli

Via Piave 22
38122 Trento

Tel: 0461 915410

Orari

Lunedì 8:30 – 16:30
Martedì 8:30 – 19:00
Mercoledì 8:30 – 19:00
Giovedì 8:30 – 19:00
Venerdì 8:30 – 16:30
Sabato e domenica Chiuso

Chiedi informazioni o prenota una visita

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Torna su